Con le creme solari Bio scienza e natura fanno barriera contro i raggi solari

I raggi solari ci donano quel colorito dorato che ci conferisce un’aria più sana e attraente. Se preso moderatamente il sole ci regale tanti benefici: contribuisce ad aumentare le difese immunitarie, rinforza le ossa poiché stimola l’organismo a produrre la vitamina D (che serve a fissare il calcio) e ci mette buonumore. Tuttavia un’eccessiva esposizione ai raggi solari è rischiosa per la nostra pelle, per cui è necessario esporsi con moderazione, seguendo determinati accorgimenti e utilizzando prodotti lenitivi e protettivi, senza rinunciare alla mitica tintarella.

I raggi ultravioletti penetrando nella pelle sono responsabili dell’invecchiamento della pelle stessa e della formazione delle rughe. I raggi UVB sono più dannosi e provocano arrossamenti e scottature, tali effetti si manifestano in modo più violento ad altitudini elevate o su superfici riflettenti (come neve e ghiaccio). Alcuni prodotti proteggono la pelle,  offrono un’azione lenitiva, idratante e sono resistenti all’acqua. 

Una breve guida per preparare la vostra pelle ad una buona abbronzatura!

Prepariamo la nostra pelle prima di esporci al sole

VEDI PRODOTTO

Carotene o beta-carotene

Si consiglia di prenderne un po’ di Carotene o beta-carotene tutti i giorni, per preparare gradualmente la pelle fin dai primi soli.  Il carotene e il beta-carotene si trova in frutta e verdura come carote, peperoni rossi, spinaci, patate dolci cotte, broccoli, albicocche e spirulina, che contiene 10 volte di più della carota!. Il carotene aiuta la sintesi della melanina il pigmento che reagisce ai raggi UV, proteggendo le cellule della nostra pelle. Se non ti piacciono i vegetali che contengono carotene in commercio esisto validi integratori.

L’ uruco

L’uruco è una pianta che si trova principalmente nelle regioni tropicali dell’America Latina, principalmente Brasile, Bolivia e Nicaragua. Le sue foglie e i suoi semi sono una fonte eccezionale di betacarotene, selenio, zinco e magnesio.Tesoro dei popoli amazzonici, l’uruco protegge la pelle grazie alla sua azione contro l’invecchiamento cutaneo e alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Stimola la produzione di melanina, che attiva l’abbronzatura!

Come comportarsi durante l'esposizione al sole

Esposizioni troppo lunghe o mal gestite fanno invecchiare prematuramente la pelle, spesso compaiono piccole macchie bianche che non si abbronzano più, e nel peggiore dei casi possono causare il cancro della pelle come carcinomi o melanomi. La regola fondamentale numero uno per la cura della pelle è l’idratazione. Ricordate che per rinnovarsi le cellule della pelle hanno bisogno di essere idratate. In inverno, come in estate, tutto inizia dall’interno, quindi non dimenticare la tua bottiglia d’acqua !

Non c’è bisogno di ripeterlo 10.000 volte, per proteggersi dai raggi UV, è necessario applicare la protezione solare, anche se siete già abbronzati !.

Ma come scegliere la crema solare?

Preoccupati dell’impatto ecologico che le tradizionali creme solari possono avere, ci sono sempre più creme organiche con filtri minerali. Queste sono generalmente a base di biossido di zinco o biossido di titanio al posto dei filtri chimici. Si noti che per sua natura, una crema filtrante minerale sarà più difficile da spalmare e spesso abbastanza densa. Questo è un buon segno! Perché? In alcuni casi, vengono utilizzati processi per ridurre la dimensione delle particelle fino alle nanoparticelle, per rendere la crema più leggera. L’unico problema è che le nanoparticelle possono penetrare sotto la pelle e quindi permettere ad alcune delle molecole di biossido di zinco o biossido di titanio di passare attraverso il corpo. Mi raccomando applicate la crema solare almeno ogni due ore, più spesso se fate il bagno e non esporti tra le 11:00 e le 15:00 ! quando il sole è troppo forte.

Aloe Sunscreen Forever è un ottimo prodotto facile da applicare che non lascia residui e tutela e protegge la pelle poiché è costituito da una miscela potenziata di filtri solari.  Con Aloe Sunscreen Forever puoi rilassati e prendere il sole in tranquillità, senza preoccuparti per la tua pelle!

Come comportarci dopo una giornata di sole

VEDI PRODOTTI

OLIO DI ARGAN

Un sottile strato di olio di argan dopo la doccia ammorbidirà la pelle, idratandola e proteggendola dall’essiccazione grazie alla sua alta concentrazione di vitamina E.

ALOE VERA

Allevia istantaneamente le ustioni con la sua freschezza, contiene aminoacidi essenziali per la rigenerazione delle cellule cutanee, nonché enzimi antinfiammatori.

PROPOLI + ALOE VERA + CAMOMILLA

Allevia istantaneamente le ustioni con la sua freschezza, contiene aminoacidi essenziali per la rigenerazione delle cellule cutanee, nonché enzimi antinfiammatori.

VEDI PRODOTTO

OLIO DI CALENDULA

Ha proprietà curative e lenitive e la sua concentrazione di carotene e vitamina A aiuterà a ristrutturare la pelle.

VEDI PRODOTTO

BICARBONATO DI SODIO

Crea un ambiente alcalino che allevia la pelle! Applicare un impacco di acqua tiepida cosparsa di bicarbonato di sodio per circa dieci minuti e tutto andrà bene. In commercio ci sono anche delle bombe da bagno a base di bicarbonato di sodio da poter versare nell’acqua della vasca mentre ci si fa il bagno.